TERMINI E CONDIZIONI D’USO
L’Acquirente dichiara espressamente di compiere l’acquisto per fini estranei all’attività commerciale o professionale esercitata.
Identificazione del Fornitore
I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita dalla società La Città del Divertimento S.r.l. con sede in Latina, in via Cairoli n. 10 iscritta presso la Camera di Commercio di Latina al n. 183540 del Registro delle Imprese, partita IVA n. 02591190596, di seguito indicata come “Fornitore”.
1.DEFINIZIONI
1.1 Con l’espressione “contratto di vendita on line” si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del Fornitore, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore.
1.2 Con l’espressione “Acquirente” si intende il consumatore persona fisica che compie l’acquisto di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
1.3 Con l’espressione “Fornitore” si intendono il soggetto indicato in epigrafe.
2.OGGETTO DEL CONTRATTO
Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza, tramite strumenti telematici, i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.miamiparty.it
- MODALITÀ’ DI STIPULAZIONE DEL CONTRATTO
Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete internet mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo www.miamiparty.it ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni di cui al punto 1 del precedente articolo.
- CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO
4.1 Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta ed il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata on line, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità ed i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato e i tempi di consegna.
4.2 Nel momento in cui il Fornitore riceve dall’Acquirente l’ordinazione, provvede all’invio di una e-mail di conferma oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma e di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale siano anche riportati i dati richiamati nel punto precedente.
4.3 Le condizioni di vendita riportate rimarranno efficaci finché non verranno variate dal Fornitore. Le eventuali modifiche alle condizioni di vendita diverranno vincolanti dal momento in cui saranno pubblicate sul sito internet sopra indicato e si riferiranno esclusivamente alle vendite effettuate a partire da quel momento in poi.
4.4 Il presente contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le Parti in difetto di quanto indicato nei punti precedenti.
- MODALITÀ DI PAGAMENTO E RIMBORSO
5.1 Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell’apposita pagina web del Fornitore.
5.2 Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Fornitore e scelta dall’Acquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso – così come disciplinato dalla clausola 13, punto 2 e seguenti del presente contratto – al massimo entro 30 giorni dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza del recesso stesso. Generalmente il rimborso avverrà con lo stesso metodo utilizzato dall’acquirente al momento del pagamento.
- TEMPI E MODALITÀ’ DELLA CONSEGNA
6.1 Il Fornitore provvederà a recapitare i prodotti selezionati ed ordinati, con le modalità scelte dall’Acquirente o indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene, così come confermate nella e-mai di cui al punto 4.2.
6.2 I tempi della consegna possono variare dal giorno stesso dell’ordine ad un massimo di 10 giorni lavorativi dalla conferma dello stesso, fatto salvo quanto previsto dall’art. 61 d.lgs. D. Lgs. n.206/2005 (Codice del Consumo).
7.PREZZI
7.1 Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all’interno del sito internet www.miamiparty.it sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c. c.
7.2 I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori, se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, sono indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente ed altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.
7.3 I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino alla data indicata sul sito.
- DISPONIBILITÀ’ DEI PRODOTTI
8.1 Il Fornitore assicura, tramite il sistema telematico utilizzato, l’elaborazione e l’evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica, in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, il numero dei prodotti disponibili e quelli non disponibili.
8.2 Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Fornitore, tramite e-mail, renderà noto all’Acquirente se il bene non sia più disponibile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.
8.3 Il sistema informatico del Fornitore conferma, nel più breve tempo possibile, l’avvenuta registrazione dell’ordine, inoltrando all’utente una conferma per posta elettronica, ai sensi del punto 4.2.
- LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ’
9.1 Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
9.2 Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del proprio controllo.
9.3 Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
9.4 Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza o esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.
9.5 In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento, qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Fornitore.
- RESPONSABILITÀ DA DIFETTO, PROVA DEL DANNO E DANNI RISARCIBILI: GLI OBBLIGHI DEL FORNITORE
Si richiamano in materia gli artt. da 114 a 127 D. Lgs. n.206/2005 (Codice del Consumo) che qui si intendono integralmente riportati.
In particolare, ai sensi degli artt. 114 e ss. del predetto Codice del Consumo, quando il produttore non sia individuato, il Fornitore è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto, qualora ometta di comunicare, al danneggiato, entro il termine di tre mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.
- GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA
11.1 Il Fornitore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di 24 (ventiquattro) mesi dalla consegna del bene.
11.2 Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:
a)sono idonei all’uso al quale servono abitualmente i beni dello stesso tipo;
b)sono conformi alla descrizione fatta dal Fornitore e possiedono le qualità del bene che il Fornitore ha presentato al consumatore come modello;
c)presentano qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal Fornitore, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura;
- d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal consumatore che sia stato da questi portato a conoscenza del Fornitore al momento della conclusione del contratto e che il Fornitore abbia accettato anche per fatti concludenti.
11.3 L’Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al Fornitore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il Fornitore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.
11.4 In caso di difetto di conformità, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Fornitore eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del Consumo.
11.5 La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo di raccomandata A.R. all’indirizzo in via Cairoli n. 10 04100 Latina o tramite posta elettronica all’e-mail info@miamiparty.it purché tali comunicazioni siano confermate dall’invio di raccomandata A.R. al predetto indirizzo del Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene, nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.
11.6 Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Fornitore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. L’Acquirente dovrà, in tal caso, far pervenire la propria richiesta al Fornitore, il quale indicherà la propria
disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento.
11.7 Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà, in tali casi, onere dell’Acquirente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Fornitore.
12.OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE
12.1 L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e nei modi indicati dal Contratto.
12.2 L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa ed alla conservazione del presente contratto.
12.3 Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate ed accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.
13.DIRITTO DI RECESSO
13.1 L’Acquirente ha, in ogni caso, il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato.
13.2 Nel caso l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al Fornitore a mezzo di raccomandata A.R. all’indirizzo Via Cairoli n. 10- 04100 Latina o tramite posta elettronica all’e-mail info@miamiparty.it purché tali comunicazioni siano confermate dall’invio di raccomandata A.R. al predetto indirizzo entro le 48 (quarantotto) ore successive. Farà fede fra le parti il timbro apposto dall’ufficio postale sulla ricevuta rilasciata. Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purché nei medesimi termini. Farà fede fra le parti la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere.
13.3 La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire al più tardi entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento del bene stesso. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro e, comunque, in normale stato di conservazione.
13.4 Le sole spese dovute dall’Acquirente per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Fornitore.
13.5 Il Fornitore provvederà al rimborso dell’intero importo versato dall’Acquirente entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.
13.6 Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.
- Secondo quanto previsto dall’art. 59, comma 1 lett.) c e e) Il diritto di recesso di cui ai punti precedenti è escluso relativamente a:
- la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
14.CAUSE DI RISOLUZIONE
Le obbligazioni di cui al punto 12.1, assunte dall’Acquirente, nonché garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente effettua con i mezzi di cui all’art. 5.1 ed altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Fornitore al punto 6, hanno carattere essenziale, cosicché, per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c. senza necessità di pronuncia giudiziale.
- MODALITA’ DI ARCHIVIAZIONE DEL CONTRATTO
Ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs. 70/03, il Fornitore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del Fornitore stesso, secondo criteri di riservatezza e sicurezza.
16.COMUNICAZIONI E RECLAMI
Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenute valide unicamente ove inviate al seguente indirizzo: Via Cairoli n. 10– 04100 Latina o tramite posta elettronica all’e-mail info@miamiparty.it L’Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.
- COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE
Qualora le parti intendano adire l’Autorità Giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del consumatore, ai sensi dell’art. 33, 2° comma, lettera u del D.Lgs. n. 206/2005.
- LEGGE APPLICABILE E RINVIO
19.1 Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
19.2 Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto.
- FATTURAZIONE
Le vendite online sono riconducibili alle vendite per corrispondenza e quindi senza obbligo di fattura come previsto nell’articolo 22 del D.P.R. n. 633 del 1972, e senza obbligo di emissione di scontrino fiscale come previsto nell’articolo 2, lettera oo), del D.P.R. 21 dicembre 1996, n. 696. Il venditore emetterà fattura fiscale se l’acquirente ne farà esplicita richiesta (con l’invio dei propri dati fiscali). In alternativa, il venditore è tenuto a registrare la transazione nel registro dei corrispettivi in ottemperanza al sopra citato D.P.R.
A- ( ) NON ACCETTO LE CONDIZIONI SOPRA INDICATE
B- ( ) ACCETTO LE CONDIZIONI SOPRA INDICATE
RISOLUZIONE ONLINE DELLE CONTROVERSIE PER I CONSUMATORI
Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. La piattaforma è disponibile al seguente link (http://ec.europa.eu/consumers/odr/).